Spinning Mad Forum - Il Mercato dello Spinning  VENDO COMPRO SCAMBIO tutto per Spinning e Casting !!!!!!

Posts written by Morizzo

  1. .
    CITAZIONE (Wølly The King @ 18/2/2024, 00:12) 
    Conosci per caso le canne fenwick aces?

    No, mi dispiace non ne ho mai presa una in mano
  2. .
    Sono anni che discutiamo di Power Finesse , di canne ce ne sono tante ottime , io uso una Steez Vernier e una Heartland Z Shinzan , ma tra le più belle che ho usato ci sono le vecchie Valley Hill Blackscale che erano della giusta lunghezza per alcune pesche e il finale .
    La scelta varia in base all’esca , se devi usare mini ( non micro) jig o pescare sul fondo preferisco canne sopra i 7 , meglio più vicine ai 74-7.6 , con micro jig più corte , con gli insetti dipende se peschi Hang up o no . In ogni caso un paio di canne bastano . Di mulinelli e’ pieno , scegli quelli definiti PE ovvero frizione e capienza adeguata alla treccia , ( i 2506 hanno frizione 3kg non 7-10 kg come i PE ) treccia buona come le YGK , magari Xbraid che fa trecce più specifiche, Varivas e nodi ottimi , Alberto, Mahin etc , il Tony Pena non è facile da fare sul greto del fiume , lago etc . Dopo anni per FC di’ diametro treccia/FC simili che uno dei nodi migliori è il doppio uni , parlo di ore ed ore in pesca , questa è una pesca che faccio da oltre 25 anni e un po’ di esperienza me la sono fatta . La colla posso dire che è utile magari la Loctite 406. Utile ma non indispensabile.
  3. .
    Provo un po’ a semplificare per farti scegliere quale ti possa andare meglio .

    80 e 100 si differenziano per la capacità della bobina , l’80 contiene meno filo ed è quindi più adatto a fili non oltre il 14lb oltre a questo è anche un pelino più leggero, la meccanica è pressoché identica. Entrambi hanno magforce Z . Freno allround per me .

    L’SV come cita il nome è come struttura simile ad un 80 ma ha il freno SV che è un freno più inibito da pitching o comunque più smorzato che concede meno errori , più simile ad un classico magnetico che a un centrifugo più libero ( i Daiwa adottano un misto delle due tecnologie ) .

    L’Elite è uno dei miei mulinelli preferiti , capienza di un 100 , quindi perfetto anche per il 20lb , ma con un magforce Z più libero. Io lo uso soprattutto con le esche da lancio ma lo trovo ottimo anche a pitching preferendo mulinello con un freno più libero .

    Se sei agli inizi io ti consiglierei l’SV , compatto leggero e con un freno giusto per chi è gli inizi.
  4. .
    [QUOTE=Wølly The King,14/1/2024, 16:23 ?t=62951485#entry464210079]
    CITAZIONE (Morizzo @ 14/1/2024, 12:57) 
    Infatti Maurizio ho detto che DOVREBBE ESSERE ergal, ma non ne sono sicuro (sul metanium shallow ad esempio utilizzano l'ingranaggio in ergal per guadagnare 10gr di peso).

    Purtroppo la differenza tra le leghe non è percepibile con il peso ma solo con la durezza . Una lega 6000 o altra lega inferiore non ha un peso specifico superiore alla 7000 Ergal , la differenza sta nel costo che varia con i trattamenti e il tipo di costruzione se cnc dal pieno o estrusione .
    A me piace mischiare tecnologie usate per le bici a quelle per i mulinelli in casa Shimano , il Micro Spline ad esempio è lo stesso in uso sui mozzi cassette pignoni delle bici , questo tipo di costruzione è disegno fa sì che durino più a lungo sotto sforzo , di fatto sono usati nei gruppi meccanici per MTB dove l’usura e lo sforzo sono superiori e non sui gruppi meccani ci da bici su strada.
    Per dire che un mulinello da impieghi gravosi dovrebbe tenere conto anche di questo non solo dei materiali usati.
  5. .
    Ciao Giorgione
    Ho visto che c’è una bella canna sul mercatino , una Irod air 8oz , so che hanno una gran reputazione come canne da Swimbait e non solo. 8 so sarebbero perfette per l’uso che ne devi fare .
    Io non sono un grande esperto di swimbait , ma conosco Irod e so che sono iper affidabili.
  6. .
    CITAZIONE (Wølly The King @ 14/1/2024, 08:45) 
    Dovrebbe essere in ergal (così come il metanium shallow) per ridurre il peso di 10 gr (rispetto all' ingranaggio in ottone); tenendo in considerazione che il sistema frenante DC che rimane comunque un bel peso aggiuntivo.

    Alla fine se hai provato il metanium 20 è lo stesso mulinello ma che dovrebbe apportare migliorie nel lancio (date appunto dal DC).

    Qui andiamo per fiducia , loro parlano di alluminio che potrebbe essere anche una qualsiasi delle leghe che la compongono , non per forza Ergal lega 7075 Trattamento 6 o altro , ma potrebbe essere un alluminio altra lega nemmeno CNC.
    Ho fatto l’esempio di un pacco ppignoni bici dove spendi 390 euro al posto di 120 solo per risparmiare il 20% del peso e avere meno durata nel tempo . In soldoni 120gr su un totale di una MTB che potrebbe pesare 9kg se veramente super leggera .


    Pensa ai mulinelli classificati C dove la C sta per Compact , che significa mettere il corpo/meccanica di un 2500 con rotore e bobina del 3000 ( C3000 ) . Per cosa ? Rispamiare 15gr rispetto al 3000 normale e avere solo 5gr in più di un 2500 ? No , solo smuovere mercato dei polli.

    Una volta c’erano i 2500R che avevano corpo/meccanica 3000 con bobina e rotore 2500 , avevi un mulinello robusto come un 3000 e poco piu pesante di un 2500 per pescare con fili più sottili .
  7. .
    CITAZIONE (samuele86 @ 14/1/2024, 02:25) 
    Quindi il nuovo metanium dc ha ingranaggi in regalo?

    Anche a te il T9 trasforma Ergal in regalo ?

    Io non mi fido sempre di ciò che dichiarano le multinazionali, non sono onlus.
    Non so se usino veramente Ergal o solo duralluminio pressofuso o altra lega cnc , la differenza è li.
  8. .
    CITAZIONE (samuele86 @ 13/1/2024, 12:25) 
    Moritz io metanium dc ne ho sgranati due.
    Mai sgranato un mulo con ingranaggi in ottone invece

    Potrebbero non essere in ergal ma solo duralluminio pressofuso o anche cnc ma non ergal , l’ergal e’ durissimo non si sgrana facilmente. La Daiwa lo chiama G1 , ma lo fa solo ora , evidentemente prima era solo duralluminio
  9. .
    Quello dell’ottone più robusto dell’alluminio che è come dire carbonio e’ un falso mito .

    L’Ergal è la lega più dura tra le leghe di alluminio ma costa più dell’ottone. I mulinelli piu economici usano l’ottone vedi lo Zillion SV TW G che vendono per gli USA .
    La Daiwa come Shimano gioca sui nomi e gli stemmi. Per tornare su Daiwa ora ha dovuto sfornare il nuovo Steez che ha si il top della tecnologia , ma da sempre ha giocato sui nomi. Come a dire fatti il nome e fregatene , lo ha fatto anche con le canne Steez .

    La Shimano non è esente , lo fa anche per i gruppi meccanici da bici . Facile che compri un pacco pignoni XTR che sono gli ingranaggi delle marce sulla ruota posteriore . Se li paragoniamo alla serie XT come a dire Zillion si parla di 390 euro per 357 gr contro i 120 euro per 470gr . Questo perché ha il primo ha un mix di ingranaggi acciaio, duralluminio e 5 ingranaggi su 12 in titanio il secondo solo acciaio e alluminio . 250 euro in più per risparmiare 120gr su una MTB o altra bici da 9-11 kg di media. Migliorie in fatto di grammi ma non in robustezza dato che un pacco pignoni che usa titanio al posto di una lega di alluminio mi durerà molto meno , più km faccio e meno mi dura.

    Se poi confrontiamo i gruppi meccanici completi di Shimano andremo a vedere che tra il modello di punta e quello immediatamente sotto ci sono più di 1000 euro di differenza per quasi nulla se non il nome e qualche grammo .
    Per Shimano la pesca rappresenta una percentuale minima rispetto a quella delle bici dove ha sfiorato i 4 miliardi di fatturato nel 2021 per calare più del 25% nel 2023 , idem nella pesca dove è calata molto meno ma è sempre calata come tutti i produttori , per questa gente risparmiare pochi euro per migliaia di prodotti significa centinaia di milioni di euro .
  10. .
    CITAZIONE (Wølly The King @ 10/1/2024, 19:55) 
    Puoi, tuttavia, acquistare mulinelli ktf sul loro sito... I prezzi sono molto alti. Daiwa però utilizza su alcuni muli da bfs bobine ktf.

    Non solo , l’ultimo SS Air è un K.T.F. a tutti gli effetti dato che non usa solo bobina e freno K.T.F. , ma Yukihiro Sawamura ha partecipato allo sviluppo dell’intero mulinello .
  11. .
    Purtroppo la manutenzione non è un plus , poteva andare se aveva parti custom che lo upgradavano. Ma in rete lo si trova nuovo a 150 euro e un po’ di grasso ceramico o olio migliore qua le la non lo fa lievitare di prezzo. Mi dispiace ma è così , noi per i prezzi ci atteniamo al regolamento che decurta solo l’IVA dal nuovo , cosa direi accettabile per un usato

    https://www.freetimemania.com/catalogo-att...wa-em-ms-2.html
  12. .
    Jaco, dai un occhiata in rete prima di fare i prezzi .
    Il mulinello è eccezionale , ne ho uno identico anche io
  13. .
    Potresti fare la stessa domanda riguardo ai vari telefonini o smartphone.

    Cambiano le tecnologie . Dovresti leggere le caratteristiche modello per modello . Parlando solo dei motori per acqua dolce.
    Minn kota nel suo range ha come posteriore gli Endura , gli Endura Maxx che prendono il posto dei Maxxum o i migliori Traxxis .

    I primi sono motori semplici con le classiche marce avanti e indietro. Gli Endura Maxx hanno già il Maxximizzatore che sarebbe un potenziometro classico come quello che ti fa accelerare la velocità o alzare la luminosità di una lampadina girando il pomello .
    Il maximizzatore fa risparmiare molta batteria .

    Il Traxxis è ilo step successivo , oltre al maximizzatore ha anche il controllo dello sterzo che puoi regolare in durezza a piacere , oltre a questo anche la regolazione dello shaft in profondità in modo più preciso e veloce.

    Se poi andiamo a toccare i motori bow mount da poppa , allora vi si apre un mondo . Il mio primo Minn kota aveva lo sterzo digitale a impulso ( elettrico con cavo ) il successivo lo scelsi con lo sterzo a cavo. Ora ci sono anche gli wireless è quelli con le sonde eco integrate per non parlare degli ancoraggi digitali che sono un evoluzione nata più di 30 anni fa .
    La stessa marca ha motori da 500 come da 3/4000 . 12-24 o 36v

    Io lavoro anche con le bici e potrei stupirti con le evoluzioni dei motori da Ebike elettrici che ci sono state negli ultimi tre anni.
3303 replies since 12/9/2006
.