Parliamo di "Power finesse"

Spinning

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Buongiorno ragazzi, apro questa discussione per cercare di avere delle informazioni tecniche inerenti il "Power finesse":

    Tecnica di pesca praticata con l'ausilio di attrezzatura da spinning e l'utilizzo del PE + finale in fluorocarbon, in prossimità di cover, ma utilizzando appunto esche finesse e canne da spinning potenti, per consentire di estrarre il pesce dalle cover.

    Premetto che non pesco con attrezzatura da spinning da anni ormai, e al momento non possiedo una canna da spinning per il bass (ma solo canne da casting).

    Quello che più mi interessa sapere riguardo il "Power finesse", è:

    1) La lunghezza del finale in fluorocarbon da utilizzare e quali nodi utilizzare per congiungere il finale in fluorocarbon al PE (possibilmente non nodi difficili da eseguire come l'fg knot; ma pareri su Tony pena e Albright reverse), dal momento che trovo pareri contrastanti in giro: c'è chi utilizza un finale in fluorocarbon della lunghezza tale da non interferire con gli anelli (quindi un finale corto il cui nodo esce dalla canna); e chi invece utilizza tranquillamente un finale in fluorocarbon più lungo, anche di 2/3mt;

    2) diametri di PE e finale in fluorocarbon da utilizzare;

    3) dimensione del mulinello (possibilmente Shimano) da utilizzare: in particolare vorrei sapere se utilizzando il PE, una taglia maggiore (3000) può essere di grande aiuto rispetto ad un classico 2500.

    Grazie mille in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,642
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io uso ygk finesse (quello rosso) finale massimo 1.5m a esagerare, sennò 1m basta e avanza.

    Se spari lungo e hai il finale lungo 3mt passando negli anelli il nodo salta, soprattutto con anellature k 'slim'.

    Uso Alberto knot, 8 avanti, 7 indietro, due volte nell'asola, così posso tagliare corta anche l'eccesso di treccia.

    C3000/3000 sufficiente, bilancia maggiormente le canne leggermente sbilanciate in punta.

    La miglior combo da Power che abbia mai avuto è stata la label 611mfs e aegis 2506h, potentissima e bilanciata, peccato per il peso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ExSeb @ 16/2/2024, 20:41) 
    Io uso ygk finesse (quello rosso) finale massimo 1.5m a esagerare, sennò 1m basta e avanza.

    Se spari lungo e hai il finale lungo 3mt passando negli anelli il nodo salta, soprattutto con anellature k 'slim'.

    Uso Alberto knot, 8 avanti, 7 indietro, due volte nell'asola, così posso tagliare corta anche l'eccesso di treccia.

    C3000/3000 sufficiente, bilancia maggiormente le canne leggermente sbilanciate in punta.

    La miglior combo da Power che abbia mai avuto è stata la label 611mfs e aegis 2506h, potentissima e bilanciata, peccato per il peso

    Perfetto, ti ringrazio molto per le informazioni.

    Purtroppo non ho molta esperienza per quanto riguarda il PE diretto più finale in fluorocarbon.

    Il mio problema più grande è proprio relativo al nodo di giunzione...

    Sì, conosco il nodo Alberto (variante dell'albright knot, con l'eccezione di ulteriori spire a scendere)... Lo usi classico o reverse? (reverse con PE doppiato a formare l'asola e fluorocarbon che entra ed esce a formare le spire). Riguardo il nodo Alberto, purtroppo ho esperienze negative date dal fatto che quando lo usavo a carpfishing, alcune volte il nodo saltava con conseguente perdita del pesce (sebbene credo lo eseguissi alla perfezione) e non ho mai capito il motivo... Per questo molti consigliavano la versione reverse...

    Come lo vedi invece il Tony pena? È un nodo sul quale ripongo una fiducia maggiore...

    Ok, quindi consigli un 3000 Shimano solo per bilanciare meglio la canna o dici che quei mm di diametro in più della bobina, possono aiutare maggiormente nel lancio usando il PE (rispetto ad un 2500)?

    Grazie mille.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,642
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io su tutte le canne uso mulinelli Shimano 2500/3000, anche da trote con pe 0.4, sono comodi per bilanciatura e gestione filo.

    Lo faccio classico il nodo, con la treccia che si avvolge al fluoro, salta solo se si usano rotanti o il filo ha tante torsioni che si impiglia e fa scoppiare il nodo, sennò per pesi e diametri che si usano nella pesca al bass non ci sono problemi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ExSeb @ 17/2/2024, 14:14) 
    Io su tutte le canne uso mulinelli Shimano 2500/3000, anche da trote con pe 0.4, sono comodi per bilanciatura e gestione filo.

    Lo faccio classico il nodo, con la treccia che si avvolge al fluoro, salta solo se si usano rotanti o il filo ha tante torsioni che si impiglia e fa scoppiare il nodo, sennò per pesi e diametri che si usano nella pesca al bass non ci sono problemi

    Perfetto.

    Riguardo la taglia del mulo, sinceramente preferisco un mulinello che abbia una capienza tale da non dover fare prima il fondo... Quindi in questo caso il 2500s calzerebbe a pennello, perché ci andrebbero direttamente quei 100/120mt di PE.

    Però vedo che molti con il PE preferiscono usare un 3000. In questo caso non ho capito se lo fanno per bilanciare la canna oppure perché una bobina di diametro maggiore (3000) possa essere di grande aiuto nel lancio rispetto ad un 2500 classico.

    Come canna, avevo visto una fenwick Aces (JP) da 7' specifica per il Power finesse. Sembrano essere belle canne le fenwick aces, peccato però siano poco conosciute da noi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,642
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Fai il fondo, così eviti di dover mettere nastri vari ed eventuali per non fare slittare la treccia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ExSeb @ 17/2/2024, 15:09) 
    Fai il fondo, così eviti di dover mettere nastri vari ed eventuali per non fare slittare la treccia

    Perfetto, in questo caso la taglia Shimano sarebbe c3000mhg.

    Grazie.

    Intanto vedo di iniziare a prendere la canna, poi passerò al mulo :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    Sono anni che discutiamo di Power Finesse , di canne ce ne sono tante ottime , io uso una Steez Vernier e una Heartland Z Shinzan , ma tra le più belle che ho usato ci sono le vecchie Valley Hill Blackscale che erano della giusta lunghezza per alcune pesche e il finale .
    La scelta varia in base all’esca , se devi usare mini ( non micro) jig o pescare sul fondo preferisco canne sopra i 7 , meglio più vicine ai 74-7.6 , con micro jig più corte , con gli insetti dipende se peschi Hang up o no . In ogni caso un paio di canne bastano . Di mulinelli e’ pieno , scegli quelli definiti PE ovvero frizione e capienza adeguata alla treccia , ( i 2506 hanno frizione 3kg non 7-10 kg come i PE ) treccia buona come le YGK , magari Xbraid che fa trecce più specifiche, Varivas e nodi ottimi , Alberto, Mahin etc , il Tony Pena non è facile da fare sul greto del fiume , lago etc . Dopo anni per FC di’ diametro treccia/FC simili che uno dei nodi migliori è il doppio uni , parlo di ore ed ore in pesca , questa è una pesca che faccio da oltre 25 anni e un po’ di esperienza me la sono fatta . La colla posso dire che è utile magari la Loctite 406. Utile ma non indispensabile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morizzo @ 17/2/2024, 22:01) 
    Sono anni che discutiamo di Power Finesse , di canne ce ne sono tante ottime , io uso una Steez Vernier e una Heartland Z Shinzan , ma tra le più belle che ho usato ci sono le vecchie Valley Hill Blackscale che erano della giusta lunghezza per alcune pesche e il finale .
    La scelta varia in base all’esca , se devi usare mini ( non micro) jig o pescare sul fondo preferisco canne sopra i 7 , meglio più vicine ai 74-7.6 , con micro jig più corte , con gli insetti dipende se peschi Hang up o no . In ogni caso un paio di canne bastano . Di mulinelli e’ pieno , scegli quelli definiti PE ovvero frizione e capienza adeguata alla treccia , ( i 2506 hanno frizione 3kg non 7-10 kg come i PE ) treccia buona come le YGK , magari Xbraid che fa trecce più specifiche, Varivas e nodi ottimi , Alberto, Mahin etc , il Tony Pena non è facile da fare sul greto del fiume , lago etc . Dopo anni per FC di’ diametro treccia/FC simili che uno dei nodi migliori è il doppio uni , parlo di ore ed ore in pesca , questa è una pesca che faccio da oltre 25 anni e un po’ di esperienza me la sono fatta . La colla posso dire che è utile magari la Loctite 406. Utile ma non indispensabile.

    Grazie Maurizio.

    Conosci per caso le canne fenwick aces?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wølly The King @ 18/2/2024, 00:12) 
    Conosci per caso le canne fenwick aces?

    No, mi dispiace non ne ho mai presa una in mano
     
    .
9 replies since 16/2/2024, 18:30   175 views
  Share  
.