Daiwa Tatula casting

Modelli vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    754
    Location
    Desenzano del Garda

    Status
    Offline
    Buongiorno forum, sono in procinto di acquistare un nuovo mulo da casting e ho deciso di andare su Daiwa per la prima volta quindi vorrei giusto qualche chiarimento sui vari Tatula in commercio. Ho aperto questa discussione perché in chat se ne é parlato diverse volte ma almeno qui rimane scritto e a disposizione di tutti.
    Io lo userei principalmente per hardbait/tw dai 6 ai 10cm (ad aspi) poi sicuramente anche teste piombate 5-7g e ogni tanto qualche spinnerino molto compatto (1/4 o 3/8oz).
    Ho visto in particolare:
    - Tatula 80
    - Tatula 100
    - Tatula sv tw
    - Tatula elite
    Mi sembra di capire che l’elite (tra l’altro trovato a 159€ in negozio) sia quello più adatto ma non mi sembra che ci siano tutte ste differenze. Sapete aiutarmi?
    Grazie per le risposte.
    S.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    Provo un po’ a semplificare per farti scegliere quale ti possa andare meglio .

    80 e 100 si differenziano per la capacità della bobina , l’80 contiene meno filo ed è quindi più adatto a fili non oltre il 14lb oltre a questo è anche un pelino più leggero, la meccanica è pressoché identica. Entrambi hanno magforce Z . Freno allround per me .

    L’SV come cita il nome è come struttura simile ad un 80 ma ha il freno SV che è un freno più inibito da pitching o comunque più smorzato che concede meno errori , più simile ad un classico magnetico che a un centrifugo più libero ( i Daiwa adottano un misto delle due tecnologie ) .

    L’Elite è uno dei miei mulinelli preferiti , capienza di un 100 , quindi perfetto anche per il 20lb , ma con un magforce Z più libero. Io lo uso soprattutto con le esche da lancio ma lo trovo ottimo anche a pitching preferendo mulinello con un freno più libero .

    Se sei agli inizi io ti consiglierei l’SV , compatto leggero e con un freno giusto per chi è gli inizi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ciao,
    Quoto tutto quello che dice Morizzo, aggiungo solo che sia Elite che SV sono mulinelli che si adattano bene a diverse pesche (li ho provati uno accanto all'altro su due canne molto simili) e sone esteticamente più rifiniti del 100 o dell'80.
    Entrambi lanciano bene esche leggere e, regolando freno meccanico, ti permettono di pescare a gomma/pitching con la posa che preferisci.
    Magari SV TW ti perdona qualcosa in più quando vai a skippare, Elite ti fa fare quel metro in più quando lanci un jerk.
    Detto questo valuterei anche il discorso prezzo/offerte che trovi perché la differenza tecnica non è così grande.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    San Felice S/P (Mo)

    Status
    Offline
    Credo che tra quelli citati, l’Elite sia il più adatto alle tue esigenze, è anche molto “educato” come mulinello, facile ma dalle notevoli prestazioni. Ma rimanendo in casa Daiwa, per quella pesca andrei a cercare un TDZ 100 o 103 in ottimo stato o anche un Pixy 68. Che se ben tenuti sono eterni ed estremamente versatili, capaci ancora di dare dei punti alla gamma media attuale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    754
    Location
    Desenzano del Garda

    Status
    Offline
    Grazie davvero per i chiarimenti! Alla fine a questo punto andrò sull’ Elite.
    Di mulinelli belli vecchiotti ne ho diversi e li uso spesso. Sono rimasto addirittura ai vari Curado D ed E ma sono curioso di provarne uno più attuale e di Daiwa!
    S.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

    Group
    Member
    Posts
    5,254
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    io uso dei 100 e 200 da lucci, e occasionalmente da bass. sono contento. per l'uso che faccio io non vedo troppe differenze ma è una pesca specifica e "tosta".

    prima avevo dei curado vecchi che ho sostituito solo perchè non so manutenzionarli adeguatamente, ma dopo 10 anni con poca manutenzione era ora e volevo pure cambiare
     
    .
5 replies since 24/1/2024, 12:31   163 views
  Share  
.