Carrello barca

jon boat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor venenum @ 29/2/2020, 06:31)
    CITAZIONE (maleko @ 28/2/2020, 16:51) 
    sul libretto comunque la massa posssibile trainabile è 900

    Si traini un carrello da 900 dotato di impianto frenante.

    Provo a argomentare un po' con quello trovato in rete:

    Un’auto può trainare un rimorchio con una massa complessiva a pieno carico superiore alla trainabilità della prima, purché in ordine di marcia non ecceda al peso omologato.In pratica, se la tua auto può trainare fino a Kg 2000 e tu hai un carrello che sul libretto riporta a pieno carico Kg 2500, puoi farlo al patto che se portassi in pesa il carrello con la barca, il tutto non superi i Kg 2000.

    Per la patente è una cosa diversa. Ai fini della patente, sono i pesi dichiarati sui libretti che hanno valore su tutto.In pratica, se sommando auto, rimorchio e barca non superi i Kg 3500 in pesa ma la somma dei pesi segnati sui libretti supera la soglia dei Kg 3500 sarai costretto ad avere una patente come la BE o la B96 di cui ti parlo qui sotto.

    quindi io potrei trainare 450 kg con la mia auto su un carrello sfrenato, anche con un carrello max 750, l'importante è che i due pesi, tara del carrello e barca, non superino i 450kg
    Certo è che a me con la barchetta piccola che ho mi converrebbe trovare un max 450 ( che poi sono i 750 omologati al ribbasso)

    per la patente valgono i massimali ma li ci rientro tranquillo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

    Group
    Member
    Posts
    5,254
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    io ho un cresci nuovo frenato
    perchè frenato? perchè in sardegna è SEMPRE in pendenza
    1500 euro con ruota scorta e rulli
    non mi piacciono le ruote da 10x4 ma non avevo altra soluzione 9 mesi fa
    nb4r
    400 chili portata utile 290-255 (senza o con attrezzatura)
    da 457 a 527 cm
    largo 161
    basculante, si può salire sui parafanghi, bella barra posteriore
    l'assicurazione statica costa poco, il gancio traino credo 17 euro anno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sipadan_ @ 29/2/2020, 10:15)
    io ho un cresci nuovo frenato
    perchè frenato? perchè in sardegna è SEMPRE in pendenza
    1500 euro con ruota scorta e rulli
    non mi piacciono le ruote da 10x4 ma non avevo altra soluzione 9 mesi fa
    nb4r
    400 chili portata utile 290-255 (senza o con attrezzatura)
    da 457 a 527 cm
    largo 161
    basculante, si può salire sui parafanghi, bella barra posteriore
    l'assicurazione statica costa poco, il gancio traino credo 17 euro anno

    effettivamente la pendenza a scendere è una situazione critica e il frenato aiuta... serve molta manutenzione? e poi quanto lo immergi? perchè mi dicono che ai frenati può succedere immergendoli che si bloccano le ruote
    i 17 del gancio ti riferisci all'assicurazione giusto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 4

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,690
    Location
    ferrara state

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maleko @ 29/2/2020, 09:10) 
    CITAZIONE (doctor venenum @ 29/2/2020, 06:31)
    Si traini un carrello da 900 dotato di impianto frenante.

    Provo a argomentare un po' con quello trovato in rete:

    Un’auto può trainare un rimorchio con una massa complessiva a pieno carico superiore alla trainabilità della prima, purché in ordine di marcia non ecceda al peso omologato.In pratica, se la tua auto può trainare fino a Kg 2000 e tu hai un carrello che sul libretto riporta a pieno carico Kg 2500, puoi farlo al patto che se portassi in pesa il carrello con la barca, il tutto non superi i Kg 2000.

    Per la patente è una cosa diversa. Ai fini della patente, sono i pesi dichiarati sui libretti che hanno valore su tutto.In pratica, se sommando auto, rimorchio e barca non superi i Kg 3500 in pesa ma la somma dei pesi segnati sui libretti supera la soglia dei Kg 3500 sarai costretto ad avere una patente come la BE o la B96 di cui ti parlo qui sotto.

    quindi io potrei trainare 450 kg con la mia auto su un carrello sfrenato, anche con un carrello max 750, l'importante è che i due pesi, tara del carrello e barca, non superino i 450kg
    Certo è che a me con la barchetta piccola che ho mi converrebbe trovare un max 450 ( che poi sono i 750 omologati al ribbasso)

    per la patente valgono i massimali ma li ci rientro tranquillo

    Non credo tu possa trainare un 750 sfrenato di peso effettivo barca +carrello <450. Perché sarebbe una norma difficilmente applicabile. Per ogni controllo si dovrebbe andare in pesa.... però se mi trovi la norma io me la leggo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

    Group
    Member
    Posts
    5,254
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    17 assicurazione gancio, si somma all'auto
    il frenato a me serve quando è parcheggiato, e sta su rocce dispari al vento e le zeppe te le rubano
    per 250 chili massimo la frenata aiuta poco o nulla in strada
    rompe anche le scatole se bagni il tutto ma io vado in acqua dolce SE POSSO non bagno i mozzi
    so che mi costerà di più di prerevisione ma ho privilegiato questi aspetti, non voglio vedere anche il mio carrello muoversi in spiaggia al coghinas. anno scorso ne avevo uno noleggiato e lo dovevo legare con catena all'albero o lasciarlo attaccato all'auto, che sarebbe facile ma se non c'è posto?

    per essere precisi
    barca 47 chili
    motore anteriore 13
    motore posteriore 40
    serbatoio 20
    ...
    tot 12o
    più batteria (30 kg di tre) 150
    10 tra canne, guadino remi cazzi vari
    160 e basta
    180 con 2 elettrici e uno scoppio...
    non è il titanic
    occhio che mettere i rulli a posto porta via un pomeriggio, regolando anche i pezzi mobili
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor venenum @ 29/2/2020, 13:31)
    CITAZIONE (maleko @ 29/2/2020, 09:10) 
    Provo a argomentare un po' con quello trovato in rete:

    Un’auto può trainare un rimorchio con una massa complessiva a pieno carico superiore alla trainabilità della prima, purché in ordine di marcia non ecceda al peso omologato.In pratica, se la tua auto può trainare fino a Kg 2000 e tu hai un carrello che sul libretto riporta a pieno carico Kg 2500, puoi farlo al patto che se portassi in pesa il carrello con la barca, il tutto non superi i Kg 2000.

    Per la patente è una cosa diversa. Ai fini della patente, sono i pesi dichiarati sui libretti che hanno valore su tutto.In pratica, se sommando auto, rimorchio e barca non superi i Kg 3500 in pesa ma la somma dei pesi segnati sui libretti supera la soglia dei Kg 3500 sarai costretto ad avere una patente come la BE o la B96 di cui ti parlo qui sotto.

    quindi io potrei trainare 450 kg con la mia auto su un carrello sfrenato, anche con un carrello max 750, l'importante è che i due pesi, tara del carrello e barca, non superino i 450kg
    Certo è che a me con la barchetta piccola che ho mi converrebbe trovare un max 450 ( che poi sono i 750 omologati al ribbasso)

    per la patente valgono i massimali ma li ci rientro tranquillo

    Non credo tu possa trainare un 750 sfrenato di peso effettivo barca +carrello <450. Perché sarebbe una norma difficilmente applicabile. Per ogni controllo si dovrebbe andare in pesa.... però se mi trovi la norma io me la leggo

    No ma infatti si parla per capire come l'esperienza di ognuno noi possa portare chiarezza in un codice stradale che di chiaro su ste cose non ha nulla...ripeto parlo per cose lette ma effettivamente se lo ritengono per farti la multa devono portarti in pesa...

    http://www.polizialocale.com/2017/07/11/ri...-calcolo-massa/

    CITAZIONE (sipadan_ @ 29/2/2020, 13:35)
    17 assicurazione gancio, si somma all'auto
    il frenato a me serve quando è parcheggiato, e sta su rocce dispari al vento e le zeppe te le rubano
    per 250 chili massimo la frenata aiuta poco o nulla in strada
    rompe anche le scatole se bagni il tutto ma io vado in acqua dolce SE POSSO non bagno i mozzi
    so che mi costerà di più di prerevisione ma ho privilegiato questi aspetti, non voglio vedere anche il mio carrello muoversi in spiaggia al coghinas. anno scorso ne avevo uno noleggiato e lo dovevo legare con catena all'albero o lasciarlo attaccato all'auto, che sarebbe facile ma se non c'è posto?

    per essere precisi
    barca 47 chili
    motore anteriore 13
    motore posteriore 40
    serbatoio 20
    ...
    tot 12o
    più batteria (30 kg di tre) 150
    10 tra canne, guadino remi cazzi vari
    160 e basta
    180 con 2 elettrici e uno scoppio...
    non è il titanic
    occhio che mettere i rulli a posto porta via un pomeriggio, regolando anche i pezzi mobili

    Eh si siamo li anche con ii pesi della mia barchetta...riesci a farla scendere tranquillo senza bagnare mozzi? e i rulli non ti danno noia allo scafo a lungo andare?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

    Group
    Member
    Posts
    5,254
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    finora si, ma ho dovuto mettere in conto di farli vedere ogni 2 anni
    essendo nuovo non ho esperienze prolungate
    un amico mi ha raccomandato adesso che è in garage di tenerlo senza freno a mano
    nb la ruota di scorta la tengo in macchina
    al bilancino non lo bagno nemmeno, con 2 elettrici lancio la barca in acqua e la tiro su con l'argano e gli stivali
    in sardegna con lo scoppio si bagneranno
    i rulli messi bene non danno fastidio, anzi tengono la barca ferma e vedi se sali bene o male
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,884
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Se la massa trainabile sul libretto del auto è di 750kg
    Tu puoi trainare un rimorchio a pieno carico di 750kg..
    Frenato o no!
    Certo frenato hai più sicurezza quando viaggi, se è apposto!
    La cortezza che bisogna avere sui carrelli che ogni tanto bisogna controllare il grasso nei mozzi.. x quanto riguarda i freni no problem.. dopo qualche km si asciugano.. la tua panda dietro ha i tamburi... eppure quando piove non succede nulla!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

    Group
    Member
    Posts
    5,254
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    concordo in pieno pure io ho i tamburi dietro e qualche fosso l'ho guadato.....senza danni
    parlo di acqua dolce mediamente pulita
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale cattaneo @ 2/3/2020, 17:03)
    Se la massa trainabile sul libretto del auto è di 750kg
    Tu puoi trainare un rimorchio a pieno carico di 750kg..
    Frenato o no!
    Certo frenato hai più sicurezza quando viaggi, se è apposto!
    La cortezza che bisogna avere sui carrelli che ogni tanto bisogna controllare il grasso nei mozzi.. x quanto riguarda i freni no problem.. dopo qualche km si asciugano.. la tua panda dietro ha i tamburi... eppure quando piove non succede nulla!

    no guarda sulla massa trainabile sono sicuro che lo sfrenato ha un coefficiente di 0,5... che il frenato vada meglio sono pienamente d'accordo ed effettivamente come dici tu quando piove si bagna...forse ho letto di qualche bloccaggio in acqua salata, e mi sono fissato con questa cosa... :wacko: e poi di frenati se ne trova qualcuno usato, ma come costi di gestione?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,884
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Costi di gestione sono abbastanza cari se ti devi affidare a un professionista!
    Ma non è così scontato che si usurino così facilmente!
    Se entri in acqua salata devi avere la cortezza di risciacquare bene !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    level 4

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,690
    Location
    ferrara state

    Status
    Offline
    esiste la possibilità di fare un lavaggio ai freni che sono stati immersi.
    alcuni ellebi prevedono questa possibilità. cè un apposito foro filettato che con un attacco rapido si attacca ad un tubo.
    altri tamburi possono essere adattati
    credo che la modifica si trovi su www.gommonauti.it

    se possibile dopo aver immerso ed eventualmente lavato i freni sarebbe meglio fare un giretto e seccare i freni con qualche energica frenata. però senza la barca su deve proprio essere energica eh.
    forse, anzi probabilmente il prossimo lo prendo frenato, non solo perchè tra gli usati sono quasi tutti frenati ma perchè quando ricovero la barca nel garage di mio papà debbo affrontare una notevole pendenza .... e col freno a mano faccio da solo se no mi serve aiuto in quanto con altre auto parcheggiate vicino non sempre riesco a manovrare liberamente
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    cacciator del pesce estinto

    Group
    Member
    Posts
    546
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io per la barca come la tua ho trovato la soluzione perfetta: slitte in acciaio con rulli incorporati... la barca rimane bassa sul carrello, la muovi da solo e hai molti punti di appoggio, che tutelano lo scafo..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor venenum @ 3/3/2020, 21:58)
    esiste la possibilità di fare un lavaggio ai freni che sono stati immersi.
    alcuni ellebi prevedono questa possibilità. cè un apposito foro filettato che con un attacco rapido si attacca ad un tubo.
    altri tamburi possono essere adattati
    credo che la modifica si trovi su www.gommonauti.it

    se possibile dopo aver immerso ed eventualmente lavato i freni sarebbe meglio fare un giretto e seccare i freni con qualche energica frenata. però senza la barca su deve proprio essere energica eh.
    forse, anzi probabilmente il prossimo lo prendo frenato, non solo perchè tra gli usati sono quasi tutti frenati ma perchè quando ricovero la barca nel garage di mio papà debbo affrontare una notevole pendenza .... e col freno a mano faccio da solo se no mi serve aiuto in quanto con altre auto parcheggiate vicino non sempre riesco a manovrare liberamente

    si effettivamente c'è piu' usato...e ottima la dritta del foro . Ma quelli sfrenati praticamente per tenerli fermi devi mettere i cunei? cioè dove hai una pendeza o sta attaccato alla macchina o non lo lasci?

    CITAZIONE (danielea @ 3/3/2020, 23:39)
    Io per la barca come la tua ho trovato la soluzione perfetta: slitte in acciaio con rulli incorporati... la barca rimane bassa sul carrello, la muovi da solo e hai molti punti di appoggio, che tutelano lo scafo..

    sarebbe un ottimo comromesso... ma dove li hai presi? fotina?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    cacciator del pesce estinto

    Group
    Member
    Posts
    546
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Acquisto di quando si poteva comprare negli USA.. eccoli
    www.basspro.com/shop/en/ce-smith-roller-bunks

    Ma se ti piacciono né ho in esubero
     
    .
31 replies since 27/2/2020, 16:30   502 views
  Share  
.