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Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio il mio Doblò va in pensione, mi ha accompagnato in tante uscite con barca sopra al portapacchi e ora lo sostituisco con una panda 4x4 a cui sto facendo montare il gancio traino per mettere la mia jon boat 1242 su carrello
Essendo alla mia prima esperienza vi chiedo un pò di aiuto, sono orientato verso un carrello non frenato entro i 750kg, la barca in totale quando ha motori e batterie non penso superi i 200kg
Guardato un po' in giro vedo che quelli usati costano tanto e sembrano tutti mesi malissimo, mi butto sul nuovo? avevo intenzione di montare le slitte si trovano già con questa configurazione? targhe? passaggi di proprietà? doppie targhe? insomma chi sa parli...
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Prima cosa traini la metà del peso dell'auto. Se la Panda non pesa 1500kg non puoi prendere un 750. Quindi cerca qualcosa di più leggero. Tanto ci stai dentro. Sono col cellulare Mi fermo qui. Sto cercando un usato...
Intendo sfrenato.
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Si infatti la panda pesa 1100 kg quindi max 500, che poi sempre grande è per la mia barchetta
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Una cosa sono le dimensioni. Altra cosa il carico max. Ho venduto a malincuore il mio Cresci 650 perché corto. Quindi lascia stare il Cresci che peraltro è fatto bene.
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Ciao. Per una 12' basta un 450 cresci o ellebi. I rulli sono assolutamente più comodi delle slitte. Le slitte invece salvano i rivetti delle barche. Se cali spesso da solo o su scivoli con poca pendenza ti consiglio i rulli. Se invece cali con chi ti aiuta o usi scivoli con buona pendenza van bene anche le slitte. Ricordati cmq che almeno 2/3rulli centrali sono indispensabili anche utilizzando le slitte.
Un'ottima soluzione potrebbero essere le file complete di più rulli laterali.
I carrelli si svalutano poco perchè al 99% degli armatori servono solo 4 volte l'anno..quindi meno ci spendono sopra meglio è. Siamo noi che li usiamo tanto. Visto che è uscita la bega delle revisioni ti conviene prenderlo nuovo. Altrimenti prendendolo usato rischi di spenderci un sacco di soldi sopra per fargli passare la revisione.
Edited by samuele86 - 28/2/2020, 08:00
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Grazie per le risposte... Allora la barca è saldata quindi niente rivetti... Per lo scarico sono spesso da solo su sponda fangosa...quindi la mia idea era immergere il più possibile il carrello e poi far scivolare la barca che pesca poco. ( per questo motivo lo volevo sfrenato in modo che i freni non risentono se immersi) Mi sembravano meglio le slitte che tra l’altro vedo molto usate dagli americani Però una fila di rulli e due slitte laterali forse è meglio
Ma invece per targhe, assicurazioni e bolli?
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Gli americani hanno anche scivoli eccezionali.. Se ha poca pendenza il tuo scivolo con le slitte rischi di dover quasi entrare in acqua con le ruote dell auto.
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Per l'assicurazione devi fare l'estensione gancio traino alla tua auto. Poi c'è bisogno dell'assicurazione rischio statico(Copre nel caso sia sganciato dal gancio traino). Il bollo costa una 30ina di euro l'anno mi pare..
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CITAZIONE (samuele86 @ 28/2/2020, 11:14) Per l'assicurazione devi fare l'estensione gancio traino alla tua auto. Poi c'è bisogno dell'assicurazione rischio statico(Copre nel caso sia sganciato dal gancio traino). Il bollo costa una 30ina di euro l'anno mi pare.. i carrelli nuovi piccoli non pagano il bollo il cresci sfrenato è corto. meccanicamente sarebbe ok ma valuta la lunghezza. è fatto per moto d'acqua anche pesanti da 300 e passa cavalli ma corto. siccome poi i componenti sono prodotti spesso da altre ditte la qualità si è uniformata in gran parte quest'ultima affermazione è a sentimento e prima di riscontri oggettivi . altrimenti ad cazzum. altra affermazione a sentimento è che gli ellebi attualmente fatti nei paesi dell'est siano calati di qualità
questo mi sembra molto ben realizzato NOVATECNO azienda padovana, ma è un 750 altrimenti sarei già andato https://www.subito.it/nautica/carrello-por...m=areariservata
altra ditta valida era la umbra rimorchi
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Ma l assicurazione statica va fatta da legge? Perché a parte quando vado in giro poi sta fermo in giardino
Avevo visto anche io quelli da moto d’acqua...però son tutti molto corti hai ragione, ben fatti esteticamente ma corti... Quello da 750 che hai linkato è molto bello...ma se porta 750 vuol dire che non lo posso agganciare? Nel senso sono fuori legge anche se la mia barca pesa 300 ?
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l'assicurazione per rischio statico non è obbligatoria ma diciamo che non puoi parcheggiarlo staccato dall'auto (è senza freni tra l'altro) quindi se il tuo scivolo ti consente di non staccare il carrello valuta di risparmiare 50€ annui quel 750 non lo puoi usare con la panda lo stesso modello lo fanno declassato 500 e lo puoi usare cuscinetti sigillati e ruote da 13 pollici 1250 € + iva + immatricolazione (130€?)
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Quindi devo per forza buttarmi sul 500...grazie avrei toppato alla grande, serve proprio a questo il forum Certo che 1500 euro di carrello per una barca che vale 750 😓
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CITAZIONE (doctor venenum @ 28/2/2020, 11:58) quel 750 non lo puoi usare con la panda sul libretto comunque la massa posssibile trainabile è 900
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CITAZIONE (samuele86 @ 28/2/2020, 01:09) Visto che è uscita la bega delle revisioni ti conviene prenderlo nuovo. Altrimenti prendendolo usato rischi di spenderci un sacco di soldi sopra per fargli passare la revisione. effettivamente sto vedendo che per fare una revisione a un carrello di qualche anno bisogna saperne piu' di un avvocato divorzista
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CITAZIONE (maleko @ 28/2/2020, 16:51) CITAZIONE (doctor venenum @ 28/2/2020, 11:58) quel 750 non lo puoi usare con la panda sul libretto comunque la massa posssibile trainabile è 900 Si traini un carrello da 900 dotato di impianto frenante.
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