nodi per pe e finali sottili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    salve ragazzi , voi che nodo usate in situazioni di pesca, dove la fretta, gli agenti atmosferici, la luminosità... sono i principali limiti a nodi elaborati e pregiati come il nodo fg knot ?
    io personalmente uso il tony pena ma non capisco perchè molte volte volta il fluorocarbon scivoli via dal nodo: cerco sempre di non far sovrapporre le spire e fare in modo che l'intreccio che creo si inserisca nell'asola che si fa inizialmente con il fluorocarbon, eppure anche cosi a volte slitta.
    ho notato che questo mi succede solo quando uso lenze sottili ( tipo il pe 0.5 che ho sulla canna da light, unito a un fc da 5 lb diametro 0.20 ) . vi chiedo quindi se conoscete nodi facili da fare e che siano efficienti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Massimiliano Parenti

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    498
    Location
    Firenze poi Lido di Camaiore

    Status
    Offline
    Ciao Alessio, da quando ho imparato questo modo di eseguirlo diversi anni fa ho smesso di fare il TP su finali sottili e con questo metodo lo realizzo in ogni condizione e con finali fino allo 0,18…più sottili non li uso….
    https://m.youtube.com/watch?v=_uCmf-Yd_z8
    Ciao max
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    molto interessante, lo proverò di sicuro !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 3

    Group
    Member
    Posts
    3,570

    Status
    Offline
    È esattamente un FG. Io lo faccio con canna tra le gambe e treccia in bocca tenuta tesa dal peso della canna. Si spreca meno treccia perché non si fa alcuna asola
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ma riuscite a farlo anche in pesca?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 3

    Group
    Member
    Posts
    3,570

    Status
    Offline
    Non faccio altri nodi. Con un po' di pratica ci vuole un minuto/minuto e mezzo al massimo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Confermo fg se si fa pratica non è un problema farlo anche in barca è in assoluto il top...il guru ha fatto scuola a farlo facilmente...treccia in bocca canna caricata e l altro capo un giro sopra e uno sotto incrociati e un nodo di chiusura alla fine...solo questione di pratica....seno come nodo da battaglia quando proprio non ce la si fa l uni su uni molto più facile affidabile ma non paragonabile all fg ...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,642
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Nodo Albright, 8/9 avanti, 7/8 indietro, doppio passaggio del fluoro nell'asola.

    Usato anche questa domenica, ygk finesse shangrilla e Daiwa brave 0.117, zero problemi con trote 2/3 etti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Personalmente utilizzo il Tony pena; riguardo l'albright ho notato (a mio scapito) che se il fluoro non è di diametro consono (perché troppo sottile) tende ad essere assuccato troppo dalle spire di trecciato e il più delle volte si "brucia" e cede.

    Quindi (andrò anche contro-corrente), se cerchi un nodo veloce da eseguire nelle situazioni di emergenza, il mio consiglio è quello di ricorrere al classico uni to uni (o back to back grinner);

    Avendo però l'accortezza di fare poche spire* (una o al massimo due - lasciando magari l'eccedenza del trecciato un po' più lunga - anche 5mm) *col trecciato sul nylon/fluoro;

    Questo per evitare di danneggiare il fluoro/nylon sottostante, sensibile all'assuccamento delle spire (date dal trecciato su di esso).
    Mentre sul trecciato puoi fare tranquillamente 5 spire di fluoro o nylon.

    Spero di essermi spiegato.

    Buona serata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ExSeb @ 24/1/2022, 22:25) 
    Nodo Albright, 8/9 avanti, 7/8 indietro, doppio passaggio del fluoro nell'asola.

    Usato anche questa domenica, ygk finesse shangrilla e Daiwa brave 0.117, zero problemi con trote 2/3 etti

    Usiamo la stessa treccia , ho il pe 0.5 io , ma per fare light penso che virerò au uno 0.4 dal momento che mi sto cimentando con lo spinfly per prendere le tilapie .
    Per wolly, capisco benissimo cosa intendi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,642
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io uso lo #0.4, usavo anche lo #0.6, ma ho visto che non si logora e resta comunque liscio e resistente anche se diametro inferiore
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    si è un filo eccezionale, io di tgk ollotolos ho il pe 0.5, 0.8 e 3.0 ( per la canna da rana da 1 0z ) e devo dire che è un filo veramente eccezionale, se poi mi dice che anche con il pe 0.4 è bello resistente allora lo proverò, anche se volevo provare il varivas light game super special pe .
    comunque vi ringrazio dei consigli, sinceramente l'fg knot mi sembra un po' laborioso da fare in pesca, proverò l'albright special che mi sembra facile . Vorrei tanto capire perchè il tony pena mi scivola, eppure lo eseguo correttamente
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Ciao, per il Tony Pena, ti linko questo video di Mauro Pittori (dove alla fine lo assicura maggiormente, facendo delle "bocche di lupo"):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    grazie wolly, dopo lo guardo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, mi sono cimentato con l'allbright special e devo dire che mi risulta molto più semplice e veloce da eseguire rispetto al tony pena. tra l'altro ritengo migliore l'allbright rispetto al TP perchè treccia e fluoro si bloccano in due punti diversi, mentre nel TP nello stesso punto: questo quindi crea un minor '' ringonfiamento'', che si traduce in un passaggio con minor attrito attraverso gli anelli
     
    .
17 replies since 24/1/2022, 14:31   351 views
  Share  
.