Canne con solid tip VS canne "normali"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Buona sera ragazzi, apro questa discussione per sapere se le canne con il solid tip (sia spinning che casting) molto in voga ultimamente, a parità di applicazioni, sono davvero più sensibili e quindi migliori della canoniche canne "normali". Ovviamente mi riferisco a canne per la pesca al bass. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    level 4

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,071
    Location
    CARPI (MO)

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    in linea di generale possiamo dire che una canna con solid tip è perfetta per la gomma, rivolta essenzialmente a tecniche che poco si discostano dallo split shot e dal drop shot; in taluni casi ci fai praticamente solo quello.
    Chiaramente molto dipende dalla qualità della canna, ma considera che fondamentalmente un tip pieno tende a flettere molto di più di un tip tubolare, sotto la stessa trazione. Il solid tip permette di percepire le più subdole toccate del pesce, senza insospettirlo, proprio per la capacità di flettere sotto sollecitazioni molto piccole. Oltre a ciò ti permette di scandagliare come un sonar tutto il fondale, tanta è la sensibilità di questo cimino, soprattutto se abbinato all'utilizzo del trecciato.
    Questa cedevolezza fa sì che se usi esche troppo pesanti o che fanno molta resistenza in acqua ti ritrovi con il cimino sempre sotto carico (piegato) per cui perdi la sensibilità tipica di questo tipo di attrezzo. Per questo motivo canne con solid tip si utilizzano essenzialmente con la gomma.
    Viceversa, un tubular tip, essendo meno cedevole, ti permette di utilizzare proprio quelle esche che altrimenti non riusciresti ad utilizzare al meglio con il solid tip.
    Quindi la sensibilità che guadagni col solid tip va a scapito della versatilità della canna, con la quale non puoi utilizzare tutte le esche per i motivi sopra elencati. Viceversa, una canna con tubular tip risulta più poliedrica nell'utilizzo, ma a scapito della sensibilità inferiore su certe esche, come appunto la gomma a split shot o a drop shot, oppure con testine e micro-jig.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Grazie per la spiegazione Leonellissimo; a dir la verità canne in solid tip le ho usate, ma quando pescavo anche a light rock fishing... Ok quindi per le applicazioni più limitate verso una canna col solid tip... Ma quello che mi interessava sapere, semplicemente, è se una canna nata per un'applicazione specifica (es. Jig/texas o finesse), nel caso montasse un solid tip può essere considerata migliore perchè più sensibile, rispetto alla stessa canna (da jig/texas o finesse) ma "normale" e quindi col blank tubolare. Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,884
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Il solid lo montano solo canne dedicate a quelle pesche da te elencate wollas..e la risposta te l ha gia data leonellissimo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Si Ale, era per capire un attimino (a parità di applicazioni) se queste solid tip sono davvero superiori alle canoniche canne tubular, dal momento che ultimamente vedo parecchie canne da bass col solid tip (sia spinning che casting). Qualche anno fa era utopia pura e limitato solo alle canne da light rock fishing (almeno che io ricordo). Comunque capito, grazie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,019
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Mi consigliate una spinning monopezzo max 1/4 col vetrino solid top?
     
    .
5 replies since 2/5/2021, 22:37   1156 views
  Share  
.