Daiwa alphas ct sv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Buongiorno e buone feste a tutti . Girovagando sui soliti store online mi è saltato all’occhio questo mulo di casa Daiwa che dovrebbe essere uscito l’anno scorso . La casa madre ( vado a memoria ) , dice che è adatto a lanciare esche tra i 3-10 gr . Ora, io vorrei piazzarlo su una canna da 3/4 da gomma , con la quale intendo fare skipping, spiombato , light Texas , insomma tutte quelle tecniche “ gommose “ che richiedono precisione, velocità e un pelo di potenza in più . Può andare bene ? In casa Shimano c’è qualche alternativa ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    🎣 Bass or Die 🎣

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    814
    Location
    Porto Tolle, Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao Alessio! Secondo me la serie CT dei mulinelli da casting è una serie che si presta molto al lancio di esche spiombate o poco piombate per via della bobina sv da 30mm che risulta molto capiente per fili sottili (di un fluoro 10 lb ad occhio ce ne staranno 80 m), poi l'alphas è un mulinello molto apprezzato già di per sè per le tecniche finesse, infatti i primi alphas erano esclusivamente da finesse o addirittura tunnati per un finesse ancor più estremo. In casa Shimano penso ci sia l'Aldebaran che è per quell'uso però non so dirti molto di quel mulinello, altrimenti dovresti cercare i vari Shimano BFS che sono appositi da baitfinesse.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao Mirco , diciamo che l’intento non è farci finesse ma è quello di avere una canna da casting con cui coprire le sopracitate tecniche che una volta facevo a spinning ; ora voglio provare con il casting perché dal belly mi trovo decisamente meglio( sono più comodo , più veloce , più silenzioso e più preciso ) , naturalmente dovrò prendere la mano sullo skipping spiombato , ma in cambio penso ne avrò tanti benefici ! Ma le bobine più piccole meglio si adattano per tecniche finesse per via dell’inerzia ridotta ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    461
    Location
    Stradella (PV)

    Status
    Offline
    Ciao Alessio, anche secondo me l'Alphas CT potrebbe essere la giusta scelta se intendi stare su quelle tecniche con grammature che da 5-10 grammi.
    Se invece vuoi qualcosa più specifico da BaitFinesse potresti valutare le versioni Air.
    In casa Shimano trovi l'Aldebaran BFS, a mio parere paragonabile all'Alphas Air, avevo avuto modo di confrontarli in pesca e le differenze nella gestione di grammature 4-5 grammi erano davvero minime.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,019
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Mi aggiungo al thread..
    Meglio l'alphas ct o l'aldebaran mgl?
    Per pitchare esche leggere non da baitfinesse..
    Al momento utilizzo uno scorpion 71 ma non mi fa impazzire...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io ho bisogno di un mulinello che mi aiuti nella gestione delle esche , da quel poco che ho pescato ho notato che le bobine sv sono veramente disciplinate , quindi per ora andrei sull’alphas
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    🎣 Bass or Die 🎣

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    814
    Location
    Porto Tolle, Rovigo

    Status
    Offline
    Secondo me con l'alphas ct hai un buon attrezzo al giusto prezzo, avendo una bobina molto piccola gira prima rispetto ad altre bobine (tipo la 34 di uno steez sv tw), il top se vuoi gestire esche totalmente spiombate attualmente è lo steez air, dai video lancia esche con il peso approssimativo di 1,5 gr, mentre l'alphas dai video inizia a funzionare bene con esche sui 3 gr se non ricordo male, per skippare probabilmente ti servirà un filo sottile ed un'esca compatta... io per quelle tecniche preferisco lo spinning perché sei più sensibile, ma son gusti personali. Tra Shimano e Daiwa preferisco comunque Daiwa, le bobine sv ti fanno gestire meglio le esche leggere e soprattutto si riesce a settare meglio il mulinello.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,019
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Ma si trova già in Italia l'alphas ct sv? Costa un botto..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    In Italia non so , dal jap viene 200€+ ss . Guarda Mirco , mi ero fatto la combo da skipping da spinning ma l’ho usata veramente poco , come ho usato poco la canna da 3/4 su cui andrò a mettere l’alphas , motivo per cui ho deciso di vendere quella da spinning e tenere quella da casting , in modo da sfruttarla di più ( anche perché è più corta e più potente ). Come filo metterò un fluoro da 10 lb, come esche ho i deathadder di deps , ma penso proverò anche i senko della net bait , di cui mi sfugge il nome
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    🎣 Bass or Die 🎣

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    814
    Location
    Porto Tolle, Rovigo

    Status
    Offline
    Samuele86 l'alphas ct sv attualmente è solamente disponibile in Giappone, in Italia non si sa se verrà importato, ma su questo ho dei dubbi purtroppo. Alessiomade4fishing beh se usi quelle esche allora secondo me puoi usare l'alphas ct senza problemi, sui video daiwa lo usano anche con piccoli jerk tipo asura, durga e microjig, e forse anche con qualche chatter.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Allora è perfetto ! Al massimo lo userò anche con piccoli jerk appunto o piccoli tw , anche se per le ancorette ho già preso una palms molla all rounder che non vedo l’ora di sverginare 😍
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Volevo avvisare che il suddetto mulo mi è arrivato ieri , appena avrò due secondi di pausa studio proverò a imbobbinarlo e farci qualche lancio .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,801
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Scrivo un piccola recensione : oggi , durante la pausa studio , ho avuto modo di provare il mulinello in questione per circa un’ora . Avendo a disposizione poco tempo e non avendo una canna da baitfinesse , l’ho messa sulla mia 3/4 da gommina , una canna piuttosto secca e rigida , che in lancio non carica bene le esche al di sotto del suo limite inferiore (1/4 di oz ) . Dato che il mio target erano i cavedani , ho dovuto usare per forza un’esca proporzionata a questa preda , quindi un mitico rapala CD5, dal peso di 5 grammi . Come filo avevo su un nylon dello 0.20/0.22 , ora non ricordo precisamente , ma comunque abbastanza fino . Devo dire che sono rimasto di stucco dalla prestazioni del mulinello , non ho fatto una parrucca nonostante stessi usando un’esca leggera e poco aerodinamica e una canna non adeguata : lanci di quindici metri abbastanza precisi mi riuscivano facilmente . Ho provato anche un meps del 3( peso 9 grammi se non erro ) e questo veramente lo lanciavo sulla luna. Ora aspetto di provarlo anche a bass
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,884
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Chiedete a MIKHRC
    lui è stato il primo al mondo a testare l alphas ct
    Avuto in anteprima dalla casa madre appunto x testare l efficenza! Prostaff Daiwa Japan
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    672
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Per Steez Air invece chiedete ad Alessandro Cattaneo alias “il vecchio ignorante”. Lo ha già da un pezzo, numero di serie 000001, già messo abbondantemente alla frusta...perché lui è Steez Man, The King of Pusian.

    Demente

    Cambia ganasce

    Evasore fiscale
     
    .
25 replies since 4/1/2020, 09:10   849 views
  Share  
.