Ridimensionare le foto PERCHE'?

Leggete e fatevi due conti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    level 6

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Da un pezzo insisto perché le foto degli annunci siano a misura "giusta".
    Il regolamento prevede una misura di 800x600.
    E' una misura che:
    - permette alle foto di essere viste agevolmente su ogni monitor, da pc o da cellulare
    - Non grava sulla connessione
    - Permette la visione di dettagli senza essere troppo piccola
    - ogni foto pesa circa 100 KB

    Ultimamente, si è preso il vizio di pubblicare foto ENORMI, roba da 3200x2400 pixel.
    Cosa comporta?
    - da pc vediamo le foto non ridimensionate. Lenzuoli inutili
    - su telefonino le vediamo comunque piccole.
    - Su un monitor da 24" a volte vedo un pezzo di manovella di mulinello... una follia!
    - Ogni foto pesa 1500 KB, un mega e mezzo e pure di più.

    Sono foto 15 volte più grosse. E si vedono peggio.
    E le paghiamo care.

    Facciamo due conti, visto che molti si collegano da cellulare e, cazzeggiando, controllano il forum.
    I piani internet dei telefonini solitamente offrono 2 giga di traffico al mese.
    Più o meno si pagano sui 10 €
    Sono 500 mega a settimana ---> 70 mega al giorno.

    Beh, 35 mega al giorno sono poco più di 20 foto grandi postate sul forum.
    Ogni annuncio ha un paio di foto almeno, quindi, consultando una decina di annunci con foto grandi, ci si sputtana metà traffico internet di una giornata.
    Perché?
    Perché a qualcuno pesa il culo fare due click e ridimensionare le foto a una grandezza accettabile.

    Ora, alcuni gestori, se sfori il traffico ti fanno navigare più lento, altri ti fanno pagare (Vodafone di sicuro).
    Spesso paghiamo perché pensiamo "ehi, colpa mia che cazzeggio troppo col telefonino!"
    Invece basterebbe imparare a ridimensionare le foto.

    Non tutti i mesi si sfora ma, facendo un calcolo per difetto, molto per difetto, la vostra pigrizia costa sui 50-80 € l'anno.
    Sono sicuro che sono soldi che preferiremmo tenerci in tasca, considerando che bastano pochi secondi e un paio di click per risparmiarli.

    Lascio questo post in evidenza in modo che, quando in futuro saranno cancellati post con foto enormi, siano facili e comprensibili le ragioni della cancellazione.

    Grazie

    :)







     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    catch and release

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    8,851
    Location
    Calcinaia

    Status
    Offline
    Bravo Corrado :D
    concordo in pieno :)
    pure io non ho l ADSL a casa e navigo solo con il traffico del telefono quindi anche per me a fine giornata a forza di guardare inserzioni,chiudere, spostare etc mi sputtano un sacco di mega per le foto enormi :D
    Dai ragazzi non costa niente ridurre le foto :D
    Buon forum a tutti :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    level 4

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    5,372
    Location
    APULIA

    Status
    Offline
    possiamo anche fare di più quando la foto non è conforme, cancelliamo il post così sono costretti a rifarla e invece di 3 secondi per ridimenzionare impiegano di più per rifarla...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

    Group
    Member
    Posts
    5,254
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    io per ridimensionare foto in blocco uso irfanview, gratuito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    1,602
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    se proprio siete negati ( e ce ne sono tanti in giro...) la wozzappate a qualcuno e ve la fate rimandare... poi caricate quella che vi ritorna che pesa niente :shifty:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gran bel post Corrado!
    Schietto e chiarificatore...
    spesso si legge nei regolamenti che le foto devono essere ridimensionate ma nessuno spiega mai il perche...
    questo tuo post andrebbe messo in evidenza su ogni forum...

    aggiungo che in alcuni casi potrebbe far comodo postare una foto enorme per evidenziare alcuni particolari piccoli che non si vedrebbero bene, in tal caso tutti i siti di host immagini forniscono anche un link anterprima da inserire nei forum, cosi nel corpo del messaggio comparirà una foto di dimensioni ridotte (miniatura) e cliccandoci si verrà reindirizzati al link della foto che potrà essere enrome ma che caricherà solo chi è interessato ad aprirla

    per i siti di hosting anni fa usavo imageshack ma ho visto che spesso le foto hanno una durata breve di hosting... non sono entrato tanto nel dettaglio ma da qualche anno uso postimage.org e mi trovo benissimo
     
    .
5 replies since 11/6/2016, 23:07   561 views
  Share  
.