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sembro ZZ.
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Di seguito vi riporto le semplici fasi per operare al sostituzione dei dischi della frizione su un Daiwa TD-Z 103ml.
COSA OCCORRE:
- kit di sostituzione carbontex specifico
- cacciaviti di precisione
- chiave esagonale
- moneta da 5 centesimi
- grasso specifico
- schema di smontaggio del mulinello (esploso)
1- per prima cosa occorre sganciare il sideplate destro. Per farlo basta svitare il perno posto al centro del regolatore del freno magnetico utilizzando una moneta da 5 centesimi. Una volta svitato il perno basta ruotare la guancia verso il basso per estrarla. Una volta fatto è possibile estrarre la bobina.
2- una volta smontata la guancia destra si passa a quella sinistra. Questa al suo interno contiene il "cuore meccanico" del mulinello. Per poter aprire il sideplate sinistro per prima cosa è necessario smontare la manovella. Il mio monta una manovella custom ITR con il solo dado, am nelle versioni originali del TD-Z la manovella ha il dado di blocco nascosto dentro una mascherina (bisogna prima sganciare i piccoli perni posti sul rtestro della manovella). Tolto il blocco si puo rimuovere la manovella facendo cura all'ordine di tutti i componenti al di sotto (compresa la stella della frizione e tutte le rondelle). A questo punto potete svitare anche il regolatore del freno meccanico.
3- dopo aver rimosso manovella, stella e freno, si passa a svitare le 3 viti sullo stesso lato (2 vicino la manovella, una vicino alla mascherina frontale). Tolte queste si accede agli ingranaggi interni.
i dischi sono posti sull'albero centrale sopra la corona. Facendo leva delicatamente con un cacciavite piccino si possono alzare i dischi e separarli.
Il sistema di frizione del TD-Z 103ml è costituito da 7 dischi, di cui 3 in materiale plastico e 4 in metallo (nella foto sotto ne manca uno che ho lasciato inserito sulla corona).
La sostituzione avviene sui dischi in plastica, a favore di un kit in tessuto di carbonio (carbontex) che migliorano il grip e consentono una presa piu decisa e forte. L'operazione è molto semplice e basta cambiare i dischi con quelli nuovi della stessa misura, poi richiudere il tutto nella stessa sequenza. Io personalmente lascio LEGGERMENTE ingrassarto il tutto (intendo una MICO-MICRO goccia di grasso all'estremità dei dischi in modo da avere un grip buono e allo stesso tempo una protezione ai dischi) ma a riguardo ci sono molte scuole di pensiero, perciò non mi dilungo troppo, l'importante è sempre e comunque non esagerare. VColendo essere comunque un po piu tecnico, è importante ricordare che a parità di dischi, aggiungendo un po di grasso, è vero che "peggiora" leggermente il grip, ma allo stesso tempo si ha il vantaggio di un rapporto minimo di partenza migliore, ovvero ottimo se si utilizzano fili sui 10-12 Lb piu o meno, mentre per fili sui 16 Lb o piu è decisamente meglio la soluzione a dischi dry (a secco senza grasso).
Nella foto qui sotto si puo vedere la differenza tra i dischi originali e quelli in carbonio.
4- una volta cambiati i dischi basta richiudere il tutto facendo cura alla sequenza dei componenti e al loro verso.
come si vede è un operazione estremamente semplice, e non necessita di particolari conoscenze o di una particolare manualità. Si tratta solamente di fare cura all'ordine dei componenti e al loro verso.
Tuttavia questa semplice operazione su questo mulinello comporta un impennata delle performance, infatti non avvertirete piu quella "debolezza" dell afrizione tipica dei TD-Z, ma vi ritroverete per le mani un mulinello con una stretta davvero micidiale.
Allo stesso tempo vale la pena di sottolineare che, anche con la semplice pulizia e asciugatura dei dischi originali puo esserci un miglioramento del grip (proprio perchè si elimina il fenomeno di slittamento dei dischi) anche se marginale rispetto all'operazione che abbiamo porposto.
Per quanto riguarda i costi, il kit carbontex per TD-Z, come per moltisimi altri modelli è facilmente reperibile on-line, ad esempio su www.smoothdrag.com/ (attorno agli 8 - 10 euro).
RICORDO TUTTAVIA CHE APRIRE, MODIFICARE O ANCHE FARE LA MANUTENZIONE SONO PRATICHE SVOLTE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. DAL MOMENTO CHE ANDATE AD APRIRE IL VOSTRO MULINELLO, IL PRODUTTORE NON RISPONDE PIU DI EVENTUALI PROBLEMI, MALFUNZIONAMENTI O DANNI CHE POTREBBERO VERIFICARSI.
SI CONSIGLIANO QUESTE OPERAZIONI SOLAMENTE A CHI è IN GRADO DI FARLE E SI SENTE SICURO, ALTRIMENTI RIVOLGETEVI A QUALCUNO COMPETENTE.
Spero di avervi chiarito questa semplice operazione, per qualsiasi informazione per quanto possibile sono qui
a breve la scheda per la sostituzione integrale dei cuscinetti
alla prossimaaaaaa. -
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Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island
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bella Danilo!!!! . -
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grande!!! grazie . -
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Perfetta dimostrazione Bella Danì!!! . -
Angler.81.
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grandissimo dani!!!!!
scheda dettagliata e precisa!!. -
sembro ZZ.
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grazie ragazzi
a breve metto anche il 3d per la sostituzione dei cuscinetti e soprattutto la scheda con le differenze tecniche tra i vari modelli compresa la manutenzione
comin' soon baby. -
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MILAN-INTER 3-0 I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI!!!!!!!!
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bella dani !!!!!
aspetto con ansia 3d sostituzione cuscinetti!!!!!!!. -
grandekai.
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grandissimo . -
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bella dani
per il tuning sostituzione ecc se hai bisogno son qui
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arapaima.
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Complimenti ZZ . -
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brawo brawo . -
sembro ZZ.
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grazie ragazzi, a breve mi portano un citica e metto le foto anche del pacco frizione di quello
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cristian085.
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grande Danilo!!!!
ottimo tutorial!!. -
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Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!
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per cambiare i dischi bisogna alzare la puntina!!!!
ignorantiiiiiiii
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sembro ZZ.
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per cambiare i dischi bisogna alzare la puntina!!!!
ignorantiiiiiiii
SL1200 docet!!!!!!!
un nome, una storia...
tutto il resto è noia
grande sandro.