new '24 shimano metanium dc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao foro ,
    ecco il link del nuovo metanium dc.
    Mi sembra molto figo ma la taglia mi pone dei dubbi se usarlo per pesche gravose (spinner e chatter) , voi cosa ne pensate?
    é vero che ha il core solid, i micromodule e il sistema dc ma non vorrei fosse troppo piccino in termini di ingranaggeria per reggere spinner da almeno 1/2 0z

    https://fish.shimano.com/ja-JP/product/ree...045zv32qag.html
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Se vedi bene ha l'ingranaggio principale non in ottone ma in ergal (così come il metanium shallow per ridurre il peso di 10gr).

    Per quelle pesche che intendi fare, prenderei un Calcutta conquest 21 taglia 101 (ne possiedo 2 e credimi sono mulinelli superiori sia al bantam 22 che al metanium 20).

    O al massimo un Calcutta conquest DC 19 taglia 101.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    per la mia esperienza più che il materiale conta la qualità dell'ingranaggio (quindi eventuali giochi tra gli accopiamenti), gli steez A di daiwa hanno ingranaggi in alluminio ma sono tutt'altro che poco robusti o resistenti all'usura.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Per pesche gravose, di Shimano prenderei in considerazione o i Calcutta conquest, o al massimo il bantam 22 dotato di infinity drive. Il nuovo metanium DC andrebbe provato, ma come ribadito è un classico metanium 20 (con ingranaggio in questo caso non in ottone ma in ergal) a cui hanno montato il sistema frenante DC. E il metanium 20 con esche che oppongono una certa resistenza, a mio avviso sforza nel recupero.

    Al posto loro (Shimano) avrei fatto ad esempio il bantam (che monta l'infinity drive) con sistema frenante DC (e magari con bobina sia normale che shallow) :D :D :D

    Per me, con tutto il rispetto, ma i nuovi mulinelli Shimano (Calcutta conquest shallow e nuovo metanium DC) restano semplicemente delle prese in giro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    eh il bantam dc sarebbe tanta roba ma a parer mio canibalizzerebbe gli altri prodotti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    Quello dell’ottone più robusto dell’alluminio che è come dire carbonio e’ un falso mito .

    L’Ergal è la lega più dura tra le leghe di alluminio ma costa più dell’ottone. I mulinelli piu economici usano l’ottone vedi lo Zillion SV TW G che vendono per gli USA .
    La Daiwa come Shimano gioca sui nomi e gli stemmi. Per tornare su Daiwa ora ha dovuto sfornare il nuovo Steez che ha si il top della tecnologia , ma da sempre ha giocato sui nomi. Come a dire fatti il nome e fregatene , lo ha fatto anche con le canne Steez .

    La Shimano non è esente , lo fa anche per i gruppi meccanici da bici . Facile che compri un pacco pignoni XTR che sono gli ingranaggi delle marce sulla ruota posteriore . Se li paragoniamo alla serie XT come a dire Zillion si parla di 390 euro per 357 gr contro i 120 euro per 470gr . Questo perché ha il primo ha un mix di ingranaggi acciaio, duralluminio e 5 ingranaggi su 12 in titanio il secondo solo acciaio e alluminio . 250 euro in più per risparmiare 120gr su una MTB o altra bici da 9-11 kg di media. Migliorie in fatto di grammi ma non in robustezza dato che un pacco pignoni che usa titanio al posto di una lega di alluminio mi durerà molto meno , più km faccio e meno mi dura.

    Se poi confrontiamo i gruppi meccanici completi di Shimano andremo a vedere che tra il modello di punta e quello immediatamente sotto ci sono più di 1000 euro di differenza per quasi nulla se non il nome e qualche grammo .
    Per Shimano la pesca rappresenta una percentuale minima rispetto a quella delle bici dove ha sfiorato i 4 miliardi di fatturato nel 2021 per calare più del 25% nel 2023 , idem nella pesca dove è calata molto meno ma è sempre calata come tutti i produttori , per questa gente risparmiare pochi euro per migliaia di prodotti significa centinaia di milioni di euro .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,021
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Moritz io metanium dc ne ho sgranati due.
    Mai sgranato un mulo con ingranaggi in ottone invece
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (samuele86 @ 13/1/2024, 12:25) 
    Moritz io metanium dc ne ho sgranati due.
    Mai sgranato un mulo con ingranaggi in ottone invece

    Potrebbero non essere in ergal ma solo duralluminio pressofuso o anche cnc ma non ergal , l’ergal e’ durissimo non si sgrana facilmente. La Daiwa lo chiama G1 , ma lo fa solo ora , evidentemente prima era solo duralluminio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,021
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Quindi il nuovo metanium dc ha ingranaggi in regalo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (samuele86 @ 14/1/2024, 02:25) 
    Quindi il nuovo metanium dc ha ingranaggi in regalo?

    Anche a te il T9 trasforma Ergal in regalo ?

    Io non mi fido sempre di ciò che dichiarano le multinazionali, non sono onlus.
    Non so se usino veramente Ergal o solo duralluminio pressofuso o altra lega cnc , la differenza è li.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe essere in ergal (così come il metanium shallow) per ridurre il peso di 10 gr (rispetto all' ingranaggio in ottone); tenendo in considerazione che il sistema frenante DC che rimane comunque un bel peso aggiuntivo.

    Alla fine se hai provato il metanium 20 è lo stesso mulinello ma che dovrebbe apportare migliorie nel lancio (date appunto dal DC).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wølly The King @ 14/1/2024, 08:45) 
    Dovrebbe essere in ergal (così come il metanium shallow) per ridurre il peso di 10 gr (rispetto all' ingranaggio in ottone); tenendo in considerazione che il sistema frenante DC che rimane comunque un bel peso aggiuntivo.

    Alla fine se hai provato il metanium 20 è lo stesso mulinello ma che dovrebbe apportare migliorie nel lancio (date appunto dal DC).

    Qui andiamo per fiducia , loro parlano di alluminio che potrebbe essere anche una qualsiasi delle leghe che la compongono , non per forza Ergal lega 7075 Trattamento 6 o altro , ma potrebbe essere un alluminio altra lega nemmeno CNC.
    Ho fatto l’esempio di un pacco ppignoni bici dove spendi 390 euro al posto di 120 solo per risparmiare il 20% del peso e avere meno durata nel tempo . In soldoni 120gr su un totale di una MTB che potrebbe pesare 9kg se veramente super leggera .


    Pensa ai mulinelli classificati C dove la C sta per Compact , che significa mettere il corpo/meccanica di un 2500 con rotore e bobina del 3000 ( C3000 ) . Per cosa ? Rispamiare 15gr rispetto al 3000 normale e avere solo 5gr in più di un 2500 ? No , solo smuovere mercato dei polli.

    Una volta c’erano i 2500R che avevano corpo/meccanica 3000 con bobina e rotore 2500 , avevi un mulinello robusto come un 3000 e poco piu pesante di un 2500 per pescare con fili più sottili .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    al di la di tutto, mi sembra chiaro che shimano intenda riservare i metanium per le pesche medio leggere ( vedesi la taglia 70) e gli antares/calcutta per quelle gravose, almeno restando sulla fascia alta di prezzo.
    quello che a mio parere manca, nell'offerta shimano, è un mulinello tosto da pesche di reazione che si posizioni nella fascia media, come ha detto wolly il top sarebbe un bantam dc, ma a parer mio farebbe perdere di appetibilità tutti gli altri dc
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    6,021
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Mah io il bantam non lo capisco.. è una via di mezzo tra tutti gli shimano
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morizzo @ 14/1/2024, 12:57) 
    CITAZIONE (Wølly The King @ 14/1/2024, 08:45) 
    Dovrebbe essere in ergal (così come il metanium shallow) per ridurre il peso di 10 gr (rispetto all' ingranaggio in ottone); tenendo in considerazione che il sistema frenante DC che rimane comunque un bel peso aggiuntivo.

    Alla fine se hai provato il metanium 20 è lo stesso mulinello ma che dovrebbe apportare migliorie nel lancio (date appunto dal DC).

    Qui andiamo per fiducia , loro parlano di alluminio che potrebbe essere anche una qualsiasi delle leghe che la compongono , non per forza Ergal lega 7075 Trattamento 6 o altro , ma potrebbe essere un alluminio altra lega nemmeno CNC.
    Ho fatto l’esempio di un pacco ppignoni bici dove spendi 390 euro al posto di 120 solo per risparmiare il 20% del peso e avere meno durata nel tempo . In soldoni 120gr su un totale di una MTB che potrebbe pesare 9kg se veramente super leggera .


    Pensa ai mulinelli classificati C dove la C sta per Compact , che significa mettere il corpo/meccanica di un 2500 con rotore e bobina del 3000 ( C3000 ) . Per cosa ? Rispamiare 15gr rispetto al 3000 normale e avere solo 5gr in più di un 2500 ? No , solo smuovere mercato dei polli.

    Una volta c’erano i 2500R che avevano corpo/meccanica 3000 con bobina e rotore 2500 , avevi un mulinello robusto come un 3000 e poco piu pesante di un 2500 per pescare con fili più sottili .

    Infatti Maurizio ho detto che DOVREBBE ESSERE ergal, ma non ne sono sicuro (sul metanium shallow ad esempio utilizzano l'ingranaggio in ergal per guadagnare 10gr di peso).

    CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 14/1/2024, 13:08) 
    al di la di tutto, mi sembra chiaro che shimano intenda riservare i metanium per le pesche medio leggere ( vedesi la taglia 70) e gli antares/calcutta per quelle gravose, almeno restando sulla fascia alta di prezzo.
    quello che a mio parere manca, nell'offerta shimano, è un mulinello tosto da pesche di reazione che si posizioni nella fascia media, come ha detto wolly il top sarebbe un bantam dc, ma a parer mio farebbe perdere di appetibilità tutti gli altri dc

    Esatto, il top sarebbe il bantam DC, che come avevi giustamente detto, "cannibalizzererebbe" tutti gli altri DC :D
     
    .
15 replies since 12/1/2024, 13:49   301 views
  Share  
.