treccia per rana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    salve ragazzi, stavo considerando di cambiare la treccia che attualmente uso per la rana ( sunline super pe 5o lb ) con una più fine e magar più liscia, visto che uso rane che pesano minimo 3/8 oz e massimo 3/4 oz. Stavo quindi valutando un trecciato comunque resistente ( tipo un 40 lb ) e che non sia eccessivamente fino, in modo che le spire della treccia non si affossino l'una sull'altra; inoltre, mi piacerebbe averlo anche resistente all'abrasione, perchè spesso mi trovo in condizioni in cui peschi in mezzo a strutture semi sommerse o skippo sotto le fronde. Ogni consiglio è ben accetto, grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    dai ragazzi, qualche consiglio!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao,premesso che non sono esperto di rana e dove pesco io la situazione è completamente diversa (ovvero tappeto di ninfee a perdita d'occhio senza nessun tipo di struttura o cover)per me sono meglio trecce non troppo lisce..tipo power pro per intenderci,in modo da sfruttare proprio l'effetto "sega" sulle foglie delle ninfee..le trecce troppo lisce tendono ad appoggiarsi alle foglie creando troppe angolazioni..
    Ho detto la mia!.. 😅
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Personalmente quelle poche volte che ho usato la treccia ho usato il power pro super 8 slick del diametro 0.23 (ora non ricordo il libraggio, ma credo sulle 50lb) e per quanto mi riguarda è il minimo sindacale da cui puoi partire per evitare che le spire si affossino; questo se usi mulinelli da casting "normali" non studiati appositamente per trecciato (vedi zillion pe special o simili che hanno in questo caso il guidafilo che scorre più velocemente, evitando il sovrapporsi delle spire). Resistenza all'abrasione e sezione più tonda a 8 fili non vanno tanto d'accordo, infatti le trecce a 4 fili (come il power pro classico "old school") sono più resistenti all'abrasione ma hanno un rischio maggiore di affossarsi tra le spire causa la sezione non tonda. Ma il trecciato principalmente lo usi per facilitarti a tagliare le alghe.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    grazie dei consigli, cercavo un modello specifico; sinceramente power pro vecchio stile e trecciati simili non li prendo in considerazione, non durano nel tempo. il sunline super pe mi è piaciuto ma penso che il 50 libbre sia molto più grosso di quanto dichiarino
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    La power pro almeno quella di una volta si usura un po facilmente ma per quello che costava a rana almeno sulle canne che usavo era un must e di bass e altro ne ho fatti da stufarmi...bravo al ragazzo che te l'ha consigliata ...poi l'effetto sega ...che ha quella treccia come diceva non la trovi da nessun'altra parte ....certo è una treccia un po diretta e ruvida nell uso ...ma bagnata si può usare...non è roba da fighetti.....il super pe che hai già usato è una buona treccia più morbida e che piace sicuramente a più gente e con un buon rapporto qualità prezzo ma a rana è troppo delicata almeno per come l ho provata io....se vuoi una treccia super morbida durevole che lanci lontano se la trovi ancora in giro l evergreen frog e flip o qualcosa del genere è tanta roba seno per quello che serve di base una power pro o una vecchia spedire il loro lo hanno sempre fatto...non devi mica fare baitfiness che la libbra di filo ti può fare la differenza...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro M @ 24/3/2021, 16:46) 
    o una vecchia spedire il loro lo hanno sempre fatto...

    Infatti Alessandro M, poi di trecce ne hai "masticate" se non ricordo male :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    grazie del tuo intervento, purtroppo con spiderwire ho chiuso, si spella e nel tempo il carico di rottura dimuisce... proverò a vedere quella della evergreen
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    La spider una volta era il top...con gli anni invece di migliorare sono saltati fuori problemi ...prima o poi forse torneranno a farla quella buona...anche sunlin e altri brend top hanno buttato fuori trecce da frog gli ultimi tempi e sicuro è roba valida basta guardare i siti ufficiali....comunque se vuoi lanciare qualche metro in più vai su treccie moderne seno butti su roba che alla fine della fiera ha fatto la storia....tipo la power...e spendi meno e se sbagli diametro la puoi cambiare senza fare un mutuo e al pesce sicuro non gliene frega niente di che marca è la treccia...soprattutto a frog...questo è solo il mio parere....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    concordo con quello dici, alla fine il pesce non guarda in faccia nessuno, diciamo che preferisco spendere bene una volta sola che male due! comunque si, sunline è una garanzia, infatti sto guardando sul loro sito per capire se ci sia qualcosa di adatto. Anche il power pro v2 mi sembra carino
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Member
    Posts
    2,648
    Location
    ANCONA - COMACCHIO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 24/3/2021, 15:05) 
    grazie dei consigli, cercavo un modello specifico; sinceramente power pro vecchio stile e trecciati simili non li prendo in considerazione, non durano nel tempo. il sunline super pe mi è piaciuto ma penso che il 50 libbre sia molto più grosso di quanto dichiarino

    Praticamente non prendi in considerazione uno dei prodotti migliori che esista 😂😂😂😂😂 Power pro 4 fili 20 lb e ci peschi 5 anni con una carica!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ALE

    Group
    Utenti Consigliati
    Posts
    3,803
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    20 lb? è sottostimato un sacco immagino
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Member
    Posts
    2,648
    Location
    ANCONA - COMACCHIO

    Status
    Offline
    Il Power pro 20 lb 4 fili lo usiamo in scogliera con mare formato x stare tranquilli con i serra, non esiste bass che possa romperlo, devi avere accortezza di fare un nodo che non scivoli se lo usi senza terminale (cosa a mio parere solo deleteria). Se fai un terminale in fluoro così da avere solo vantaggi, un nodo di congiunzione serio ed un moschettone con struttura di adeguato diametro e' impossibile che tu abbia qualsiasi tipo di problema!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Ciao, ma questo power pro 20lb lo hai mai usato sul mulinello da casting per la pesca al bass?😀😀😀 Grazie.
    CITAZIONE (esox_lucius @ 25/3/2021, 06:53) 
    CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 24/3/2021, 15:05) 
    grazie dei consigli, cercavo un modello specifico; sinceramente power pro vecchio stile e trecciati simili non li prendo in considerazione, non durano nel tempo. il sunline super pe mi è piaciuto ma penso che il 50 libbre sia molto più grosso di quanto dichiarino

    Praticamente non prendi in considerazione uno dei prodotti migliori che esista 😂😂😂😂😂 Power pro 4 fili 20 lb e ci peschi 5 anni con una carica!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    level 1

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Gotham city

    Status
    Anonymous
    Il 4 fili è vero che ha una resistenza maggiore all'abrasione rispetto all'8 fili, ma come detto essendo più squadrato e meno tondo delle nuove trecce a 8 (e più fili...), le spire tendono a incastrarsi/sovrapporsi con più facilità sul mulinello da casting.
     
    .
33 replies since 1/3/2021, 12:59   783 views
  Share  
.