CANNA SPECIFICA DA CRANK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. I' Siriano
     
    .

    User deleted


    La pesca al crank, vorrei conoscere il nome della canna da crank SPECIFICA piu' allround per antonomasia, da 2mt ad un max di 5mt.

    SPECIFICO SOLO FASCIA ALTA O ALTISSIMA :2cwl6jr.gif: :ao1cb8.gif:

     
    .
  2. libraysys
     
    .

    User deleted


    evergreen husky winder 4plus
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    non vi spiego neanke il xke

    Group
    Member
    Posts
    1,778
    Location
    Trewiso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (libraysys @ 20/1/2014, 20:15) 
    evergreen husky winder 4plus

    Concordo in pieno!!!
     
    .
  4. I' Siriano
     
    .

    User deleted


    la conosco ed ha una schiena molto potente ma la punta morbida e poi è una canna da 1.1/2oz, io sarei piu' orientato su shyriu ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    (⌐■_■)

    Group
    Member
    Posts
    4,261
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (I' Siriano @ 21/1/2014, 10:19) 
    la conosco ed ha una schiena molto potente ma la punta morbida e poi è una canna da 1.1/2oz, io sarei piu' orientato su shyriu ;)

    l'hai provata la Shiryu? perchè esteticamente è la canna più fica che esista, ma in pesca c'è chi la ama e chi la odia.
    io l'ho avuta e l'ho odiata per i crank deep. Stupenda per tutto il resto.
    C'è da dire che non amo particolarmente l'anellatura a spirale.
    Tutto questo ovviamente assolutamente IMHO
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 2

    Group
    Member
    Posts
    2,212
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    bravo prenditi la 610 che i pesci li prendi uguale e per magia ti ritrovi in tasca 300 euro in più :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    una canna SPECIFICA da crank gli americani insegnano che dovrebbe essere molto lunga.. almeno 7', meglio 7'6", anche 7'11", soprattutto per caricare e lanciare lontano..
    l'unica eccezione son le canne da square bill che le fanno corte per presentazioni "corte ed accurate".. 6'6"-7' di solito..

    poi è chiaro che pescando da riva o dal belly piuttosto che da una barca magari si arriva a un compromesso.. alcune 6'10" in pesca sono più lunghe di alcune 7'2"..

    poi 2-5m ma con che crank? che scendono 4 metri ci sono cranketti da 3/8 e crankoni da 1oz e passa.. il discorso cambia!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    **Special Staff**
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (R.Markovich @ 21/1/2014, 11:13) 
    CITAZIONE (I' Siriano @ 21/1/2014, 10:19) 
    la conosco ed ha una schiena molto potente ma la punta morbida e poi è una canna da 1.1/2oz, io sarei piu' orientato su shyriu ;)

    l'hai provata la Shiryu? perchè esteticamente è la canna più fica che esista, ma in pesca c'è chi la ama e chi la odia.
    io l'ho avuta e l'ho odiata per i crank deep. Stupenda per tutto il resto.
    C'è da dire che non amo particolarmente l'anellatura a spirale.
    Tutto questo ovviamente assolutamente IMHO

    non va per i deep crank ? dici ? bo io ci ho fatto da i Tiemco Mad Pepper Magnum ai d 20 di Luckycraft roba che fa la custodia del DD22 , tutto questo da anni dato che ce l'ho dal 2005 :D

    ma per eccessi ci ho lanciato anche gli OSP Power Dunk è forse la canna da crank più allround che ci sia seguita dalla più economica Shimano Akrab 16103S che avrà i suoi pregi e difetti ma rimane il miglio rapporto qualità prezzo.

    gli anelli a spirale posso non piacere, ma parliamo di estetica quelli anelli sono montati così a ragione, forse le uniche canne che giustificano quel tipo di montatura sono le Crankin rod e le canne da traina il perché è facilmente intuibile ;)

    monta su il mulinello e attacca il filo ad una cassettiera o altro e metti in piega la canna, in una qualsiasi altra canna da crank o molto flessibile vedrai il filo non seguire la canna ma tagliare la curva del grezzo.

    con la spiral il filo segue perfettamente la curva del grezzo con giusti benefici, minore usura del filo su tutti. e minor rischio di lesionare il grezzo se si usano fili grossi, fate la prova e poi mi dite se è un bene o no. l'unica altra alternativa è o mettere una maggiora quantità di anelli. magari micro per ovviare al peso maggiore.


    poi la scia atre le mode, negli USA trovi chi pesca con le 6.6 e chi pesca con le 7.6 , alcuni divino che lanciano più lontano con le 6.6. non c'è nulla di certo, ho visto Pro fare deep crank con canne ultraflex esagerate, vedi David Fritts e le sue Lews , o Morizo e la sua SuperNova,
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    (⌐■_■)

    Group
    Member
    Posts
    4,261
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ripeto canna stupenda ma a me non è piaciuta per fare i deep crank. Ho avuto la Akrab e mi trovavo meglio, salvo il manico con un diametro un pò grosso, ho avuto la Steez Flexlite da 7'2 e mi piaceva di più.
    Alla fine ora uso uno vecchia Megabass Advantage 71X e sto da dio....

    a me non è piaciuta per i deep, non dico che non va bene, ma per i miei personali gusti non mi ci sono trovato.
     
    .
  10. I' Siriano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca M @ 21/1/2014, 11:24) 
    una canna SPECIFICA da crank gli americani insegnano che dovrebbe essere molto lunga.. almeno 7', meglio 7'6", anche 7'11", soprattutto per caricare e lanciare lontano..
    l'unica eccezione son le canne da square bill che le fanno corte per presentazioni "corte ed accurate".. 6'6"-7' di solito..

    poi è chiaro che pescando da riva o dal belly piuttosto che da una barca magari si arriva a un compromesso.. alcune 6'10" in pesca sono più lunghe di alcune 7'2"..

    poi 2-5m ma con che crank? che scendono 4 metri ci sono cranketti da 3/8 e crankoni da 1oz e passa.. il discorso cambia!

    Grazie,Luca infatti ho sempre avuto il sospetto che le canne da crank fossero state per natura concepite piu' lunghette, tolto questo, io utilizzo solo NORMAN: I Deep Little N 3/8oz da 3 mt - DD14 5/8oz 4 mt - DD22 5/8oz 5,5mt

    Come dice Maurizio e Alessio, con la megabass shiryu 610 dovrei essere coperto bene.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (I' Siriano @ 21/1/2014, 17:06) 
    CITAZIONE (Luca M @ 21/1/2014, 11:24) 
    una canna SPECIFICA da crank gli americani insegnano che dovrebbe essere molto lunga.. almeno 7', meglio 7'6", anche 7'11", soprattutto per caricare e lanciare lontano..
    l'unica eccezione son le canne da square bill che le fanno corte per presentazioni "corte ed accurate".. 6'6"-7' di solito..

    poi è chiaro che pescando da riva o dal belly piuttosto che da una barca magari si arriva a un compromesso.. alcune 6'10" in pesca sono più lunghe di alcune 7'2"..

    poi 2-5m ma con che crank? che scendono 4 metri ci sono cranketti da 3/8 e crankoni da 1oz e passa.. il discorso cambia!

    Grazie,Luca infatti ho sempre avuto il sospetto che le canne da crank fossero state per natura concepite piu' lunghette, tolto questo, io utilizzo solo NORMAN: I Deep Little N 3/8oz da 3 mt - DD14 5/8oz 4 mt - DD22 5/8oz 5,5mt

    Come dice Maurizio e Alessio, con la megabass shiryu 610 dovrei essere coperto bene.

    Sono più lunghe anche perchè è difficile avere la giusta elasticità in punta unita a un buon backbone su canne molto corte, poi, come ci ha insegnato Paul Elias, una canna lunga permette di immergerla di più sott'acqua per raggiungere più in fretta la profondità giusta, infatti molte le trovi con manici molto corti, adatti a questo scopo.. ;) Chiaramente più i crank sono shallow più questo discorso diventa relativo!

    Usi dei bei crank però.. :wub:
    Con la Shiryu ho fatto qualche lancio (personalmente vado di carbonio) quindi ti rimando a Maurizio, però l'impressione che ho avuto è che i DD22 li regga, la Husky Winder non l'ho provata ma non è la prima volta che ne sento parlar bene!.. su Tackle Tour c'è la recensione di entrambe e le danno tutte e due come canne "all round" ;)
    Altre canne interessanti, di cui accetterei volentieri i pareri se qualcuno le conoscesse, sono le nuove GTA di MB e la "vecchia" Skyscraper 7'11" di EG, ma non credo sia facile trovarla.. mi piacerebbe provarle un giorno :shifty:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    Carrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (I' Siriano @ 21/1/2014, 17:06) 
    CITAZIONE (Luca M @ 21/1/2014, 11:24) 
    una canna SPECIFICA da crank gli americani insegnano che dovrebbe essere molto lunga.. almeno 7', meglio 7'6", anche 7'11", soprattutto per caricare e lanciare lontano..
    l'unica eccezione son le canne da square bill che le fanno corte per presentazioni "corte ed accurate".. 6'6"-7' di solito..

    poi è chiaro che pescando da riva o dal belly piuttosto che da una barca magari si arriva a un compromesso.. alcune 6'10" in pesca sono più lunghe di alcune 7'2"..

    poi 2-5m ma con che crank? che scendono 4 metri ci sono cranketti da 3/8 e crankoni da 1oz e passa.. il discorso cambia!

    Grazie,Luca infatti ho sempre avuto il sospetto che le canne da crank fossero state per natura concepite piu' lunghette, tolto questo, io utilizzo solo NORMAN: I Deep Little N 3/8oz da 3 mt - DD14 5/8oz 4 mt - DD22 5/8oz 5,5mt

    Come dice Maurizio e Alessio, con la megabass shiryu 610 dovrei essere coperto bene.

    Anch'io uso prevalentemente i norman da te citati e credimi, con la shiryu vai alla grande.
     
    .
  13. I' Siriano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca M @ 21/1/2014, 18:52) 
    CITAZIONE (I' Siriano @ 21/1/2014, 17:06) 
    Grazie,Luca infatti ho sempre avuto il sospetto che le canne da crank fossero state per natura concepite piu' lunghette, tolto questo, io utilizzo solo NORMAN: I Deep Little N 3/8oz da 3 mt - DD14 5/8oz 4 mt - DD22 5/8oz 5,5mt

    Come dice Maurizio e Alessio, con la megabass shiryu 610 dovrei essere coperto bene.

    Sono più lunghe anche perchè è difficile avere la giusta elasticità in punta unita a un buon backbone su canne molto corte, poi, come ci ha insegnato Paul Elias, una canna lunga permette di immergerla di più sott'acqua per raggiungere più in fretta la profondità giusta, infatti molte le trovi con manici molto corti, adatti a questo scopo.. ;) Chiaramente più i crank sono shallow più questo discorso diventa relativo!

    Usi dei bei crank però.. :wub:
    Con la Shiryu ho fatto qualche lancio (personalmente vado di carbonio) quindi ti rimando a Maurizio, però l'impressione che ho avuto è che i DD22 li regga, la Husky Winder non l'ho provata ma non è la prima volta che ne sento parlar bene!.. su Tackle Tour c'è la recensione di entrambe e le danno tutte e due come canne "all round" ;)
    Altre canne interessanti, di cui accetterei volentieri i pareri se qualcuno le conoscesse, sono le nuove GTA di MB e la "vecchia" Skyscraper 7'11" di EG, ma non credo sia facile trovarla.. mi piacerebbe provarle un giorno :shifty:

    la skyscaper secondo me è da flipping :D
    Length: 7'11"
    Power: Medium
    Rod Weight: 182g
    Lure Weight: 5/16-1.1/2oz
    Line: 10-20lb
    ne ho vendute 2 ma solo sbacchettate e messe in trazione canna potente da usare esclusivamente a deep crank e roba grossa ma non so precisamente cosa :D non mi ha emozionato particolarmente come azione. ha il manico un po' lungo forse, de gustibus. :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    (⌐■_■)

    Group
    Member
    Posts
    4,261
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    la Skyscraper è da deepcrank, la WildStallion è da flipping.
     
    .
  15. libraysys
     
    .

    User deleted


    concordo con markovich o avuto la wild stallion e una flipping rod.
     
    .
23 replies since 20/1/2014, 19:21   1266 views
  Share  
.